Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina

Syrah Di Cortona, Cortona Doc E Chianti Docg

Le eccellenze enologiche della Valdichiana Aretina

La Valdichiana Aretina è celebre per le sue straordinarie eccellenze enologiche, in particolare il rinomato Syrah di Cortona, che rappresenta già da solo l’80% della produzione locale vinicola DOC e i prestigiosi vini DOC e DOCG della regione.

Lo Syrah è un vitigno internazionale con origini che risalgono a tempi antichi, con alcune teorie che lo collegano all'Iran o all'Africa. Tuttavia, oggi possiamo affermare con sicurezza che lo Syrah è un'autentica delizia, particolarmente apprezzata nella Valdichiana, soprattutto a Cortona. Qui le condizioni microclimatiche e il terroir unico esaltano le qualità di questo vitigno, facendone il cuore pulsante della produzione vinicola locale. Il Cortona Rosso DOC e il Cortona Syrah DOC sono due pregiati vini che esaltano al massimo il sapore distintivo dello Syrah, arricchito dal carattere toscano della Valdichiana Aretina. Questo vitigno, introdotto per la prima volta in Toscana dal conte di Montecarlo di Lucca, è così importante che viene celebrato annualmente con l'evento "Chianina e Syrah", un'occasione enogastronomica imperdibile con cooking class, laboratori per adulti e bambini, masterclass, cene di gala e degustazioni che mettono in mostra la ricchezza di sapori e aromi di questo vino, accompagnato dalle prelibatezze della carne Chianina.

Ma Cortona non è solo rinomata per lo Syrah. Qui si produce anche il Vin Santo, frutto del connubio fra le uve Malvasia e Trebbiano toscano, il tradizionale liquore di benvenuto della Toscana, insieme a vini bianchi di altissima qualità. Per ulteriori informazioni sulla produzione vitivinicola cortonese, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Consorzio Vini Cortona, impegnato nella promozione dei vini locali a livello internazionale.

Inoltre, la Valdichiana Aretina vanta una lunga tradizione nella produzione del Chianti DOCG, che trova la sua casa nei dintorni di Castiglion Fiorentino. Questo vino, rinomato in tutto il mondo, assume sfumature uniche grazie al terroir distintivo della Valdichiana Aretina.

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram