Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina

Fortezza Del Girifalco

La presenza di una rocca che dominava Cortona e l’intera valle risale al 1258

Un viaggio nel tempo

Le prime tracce di una fortificazione sul colle risalgono al VI-V secolo a.C., all'epoca degli Etruschi, quando la cinta muraria dell'antica città di Cortona era ben più estesa. La rocca vera e propria venne eretta nel 1258, in un periodo di lotte e battaglie tra città e signorie. La sua costruzione testimonia l'importanza strategica di Cortona, situata in una posizione dominante sulla Valdichiana.

Nel corso dei secoli, la fortezza ha subito diverse modifiche e ampliamenti. Cosimo I de' Medici, nel XVI secolo, affidò ai celebri architetti Gabrio Serbelloni e Francesco Laparelli il compito di completarla e di renderla più moderna e funzionale. È in questa fase che la Fortezza del Girifalco assume la sua forma attuale, con la sua caratteristica pianta a stella.

La fortezza è un esempio di architettura militare rinascimentale. Le sue mura possenti, realizzate in pietra calcarea, sono spesse fino a tre metri e sono dotate di bastioni, torri e cannoniere. La struttura interna della fortezza è articolata su più livelli, con ambienti che ospitavano soldati, ufficiali, magazzini e persino una cappella. La fortezza era dotata di un sistema di difesa all'avanguardia per l'epoca, che includeva cannoni, fossati e ponti levatoi.

Un rifugio sicuro e un luogo di cultura

Pur essendo un simbolo di potenza militare, la Fortezza del Girifalco non ha mai conosciuto la guerra. Nel corso dei secoli, ha avuto diverse funzioni: carcere, rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale, base per le comunicazioni militari. Oggi la Fortezza del Girifalco è un luogo di cultura, aperto al pubblico e sede di eventi e mostre.

Un'esperienza indimenticabile

Visitare la Fortezza del Girifalco significa immergersi nella storia, nella cultura e nella bellezza della Toscana. La fortezza è un luogo ideale per gli amanti della storia militare, dell'architettura e dei panorami mozzafiato. È possibile visitare la fortezza autonomamente o con una visita guidata.

Orari:

Dal 1 marzo al 28 marzo: aperto dalle ore 10:00 alle 18:00, Sabato e Domenica

Dal 29 marzo al 16 giugno: aperto dalle ore 10:00 alle 19.00

Dal 17 giugno al 1 settembre: aperto dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Dal 2 settembre al 29 settembre: aperto dalle ore 10:00 alle 19:00

Dal 30 settembre al 3 novembre: aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Dal 4 novembre al 20 febbraio: aperto dalle ore 10:00 alle 17:00, Sabato e Domenica

 

Biglietti:

Intero - 5€

Ridotto - 3€

Sito web: wwww.fortezzadigirifalco.it

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram