La Valdichiana Aretina è una terra dalle radici antiche, popolata sin dai tempi degli Etruschi, che hanno compreso fin da allora il potenziale agricolo di questa regione e sfruttato le sue ricchezze per la produzione del grano, fondamentale risorsa alimentare che ha nutrito generazioni di toscani nel corso dei secoli.
Conosciuta come il "Granaio degli Etruschi", la Valdichiana Aretina ha mantenuto oggi la sua tradizione agricola e offre grano antico di altissima qualità, come il Verna, che viene trasformato in una varietà di prodotti prelibati. Un esempio è la pasta della rinomata azienda Fabianelli, con sede a Castiglion Fiorentino, che utilizza materie prime provenienti direttamente dalla Valdichiana Aretina, per creare da oltre 160 anni, deliziosi piatti di pasta.
La farina prodotta in questa regione è altamente apprezzata anche dai panificatori locali, come Menchetti a Cesa in Valdichiana, che utilizzano dal 1948 questo ingrediente prezioso per la produzione del celebre pane del comune di Montagnano, caratterizzato dalla sua ricetta tradizionale priva di sale. Oltre al pane, la farina della Valdichiana Aretina è impiegata nella preparazione di gustose focacce, pizze, dolci tradizionali e molto altro ancora.
Questi produttori, grandi e piccoli, sono testimoni della passione e dell'amore per la terra toscana, che si riflettono nei loro prodotti genuini e di alta qualità. Grazie a loro, ogni giorno possiamo assaporare l'autenticità della Valdichiana Aretina, rappresentazione pura della Toscana più autentica e genuina.
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: