Il Sentiero dei Principes Etruschi offre un'avventura ispirata alla ricca storia etrusca e alle sue meraviglie. Questo affascinante itinerario si dirama dal Sentiero della Bonifica e porta i visitatori a scoprire Curtun, la città dei morti, corrispondente all'antica Cortona, una delle città più importanti dell'antica civiltà etrusca.
Per raggiungere Curtun, basta deviare dal percorso principale della Bonifica dopo aver superato Foiano della Chiana. Una volta arrivati all'area di sosta, avrete la possibilità di esplorare la vecchia necropoli di Curtun o di continuare il viaggio verso la vivace città di Cortona, immersa nella sua storia millenaria.
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: