La Mela Rugginosa della Valdichiana Aretina è uno dei frutti più amati in questa regione, apprezzata sia per la sua peculiarità visiva che per il suo straordinario gusto.
Dall’aspetto tondeggiante ma lievemente schiacciato, un gusto particolarmente zuccheroso e denso, il suo nome caratteristico deriva dall'aspetto rustico della sua buccia, che presenta una sorta di patina color ruggine.
Nonostante questo particolare aspetto, che potrebbe suggerire un difetto, vi garantiamo che il gusto di questa mela è davvero sorprendente. Grazie all'alta percentuale di glucosio la Mela Rugginosa della Valdichiana Aretina si presta ad una lunga conservazione nel tempo, rendendola molto apprezzata dai consumatori.
La Valdichiana Aretina offre un ambiente ideale per la produzione di questo frutto unico, grazie al suo microclima distintivo, che favorisce la formazione di questa caratteristica patina. Questo fenomeno curioso è il risultato dello sbalzo termico che si verifica nei mesi di aprile e maggio, quando l'acqua che si accumula sulla superficie delle mele viene rapidamente asciugata dal caldo sole primaverile.
Assapora l'autenticità e la genuinità della Mela Rugginosa della Valdichiana durante la tua visita a questa affascinante regione toscana, dove la bellezza e il gusto si fondono in un'esperienza indimenticabile per i sensi.
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: