Il Prosciutto Toscano DOP è uno dei tesori culinari più amati e diffusi nella Valdichiana Aretina, un prodotto di altissima qualità che da secoli delizia le tavole non solo in questa regione, ma in tutta la Toscana. Ogni prosciutto è caratterizzato da una forma tondeggiante e il suo peso può variare dai 7 agli 11 kg.
La sua tradizione è così radicata nel territorio che possediamo antichi documenti che testimoniano la sua produzione già all’epoca dei Romani. È con l’avvento dei Medici che si hanno ulteriori accenni al prezioso prodotto, così come nel XV secolo con i quaderni degli Ufficiali della Grascia, testimonianza della rigida regolamentazione della preparazione dei prosciutti toscani e la lunga storia di produzione di questo prelibato alimento.
Questi quaderni venivano scrupolosamente annotati dai produttori di prosciutto del territorio, dettagliando i metodi di lavorazione e tracciando ogni fase, comprese le vendite. Questo testimonia l'importanza e il rispetto che il prosciutto toscano ha conquistato nel corso dei secoli, diventando un vero e proprio marchio DOP della regione.
Nella Valdichiana Aretina, la produzione di prosciutto è una tradizione radicata, che beneficia delle mille sfumature di sapori offerte dalla qualità della terra e dall'alimentazione naturale dei suini. Il risultato è un prosciutto di straordinaria bontà, ricco di gusto e dalle proprietà nutritive eccezionali. Infatti, il prosciutto toscano è una fonte preziosa di proteine di alta qualità, minerali e vitamine B6 e B1, acidi di grassi insaturi e la sua facile digeribilità lo rende adatto a qualsiasi tipo di dieta.
Scopri e assapora l'autenticità del Prosciutto Toscano DOP durante la tua visita alla Valdichiana Aretina, un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni della Toscana più genuina.
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: