Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina
Inglese
Italiano

Foiano Della Chiana

Dove storia, arte e il carnevale più antico d'Italia si incontrano

Un borgo toscano che vi sorprenderà ad ogni angolo, Foiano della Chiana è un luogo dove il glorioso passato si intreccia con un presente vivace e coinvolgente.

Lasciatevi conquistare dalla storia della Battaglia di Scannagallo, narrata da Giorgio Vasari nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, e celebrata nel Tempio di Santo Stefano alla Vittoria al Pozzo della Chiana, progettato dallo stesso Vasari.

Foiano è un tripudio di arte: ammirate la tela del Pomarancio nella Chiesa della SS. Trinità, la terracotta invetriata di Luca e Andrea della Robbia nella chiesa di Santa Maria della Fraternità e l'Incoronazione della Vergine e Santi di Luca Signorelli nella Collegiata di San Martino.

Per gli appassionati di storia, il Commonwealth War Cemetery, il cimitero degli inglesi, è un luogo di memoria suggestivo dove riposano i soldati caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ma il vero cuore pulsante di Foiano è il suo Carnevale, il più antico d'Italia, con una tradizione che risale al 1539. I quattro schieramenti, Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, lavorano segretamente per un anno intero per realizzare i carri allegorici in cartapesta che sfileranno durante le domeniche di festa.

Non solo un evento, il Carnevale è un tratto distintivo della comunità foianese, un'esplosione di gioia e creatività che vi lascerà senza fiato.

Alcuni consigli per il tuo soggiorno:

  • Visita il borgo durate il periodo del Carnevale, vivrai un’esperienza unica.
  • Ammira quante più opere artistiche e architettoniche riesci: il Tempio di Santo Stefano alla Vittoria al Pozzo della Chiana, la tela del Pomarancio nella Chiesa della SS. Trinità, la terracotta invetriata attribuita a Luca e Andrea della Robbia nella Chiesa di Santa Maria della Fraternità, l’Incoronazione della Vergine e Santi di Luca Signorelli nella Colleggiata di San Martino.

Venite a scoprire Foiano della Chiana, un borgo che non smette mai di stupire!

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercardownloadmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram