Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina
Inglese
Italiano

Cortona

Dove arte, cultura e storia si intrecciano

Se sogni un borgo italiano da favola, dove arte, storia e bellezza si fondono in un'armonia senza tempo Cortona è l’ideale. Scrigno di tesori che hanno incantato il mondo, da Frances Mayers nel suo "Sotto il sole della Toscana" alle migliaia di visitatori ogni anno.

Passeggia per le sue strade acciottolate e lasciati conquistare dal fascino senza tempo di questo borgo etrusco, poi romano, fiorentino e infine libero.

Ammira i capolavori di Luca Signorelli e Pietro da Cortona, figli illustri di questa terra, e scopri i tesori del MAEC, tra cui la Tabula Cortenensis, un'incredibile testimonianza della civiltà etrusca.

Immergiti nella spiritualità della basilica di Santa Margherita, perditi nel silenzio del santuario Francescano delle Celle e ammira la bellezza dell'abbazia di Santa Maria a Farneta.

Cortona non è solo arte e storia. Assisti a eventi prestigiosi come Cortonantiquaria, Cortona on the Move e Chianina e Syrah. Esplora le botteghe del centro storico e lasciati conquistare dai sapori della cucina toscana!

Prenditi il tuo tempo per scoprire ogni angolo di questo borgo magico, e come Frances Mayers, potresti innamorarti per sempre.

Alcuni consigli per il tuo soggiorno:

  • Visita il Museo Diocesano per ammirare l'Annunciazione del Beato Angelico.
  • Non perderti una visita alle Celle di San Francesco, uno dei luoghi più mistici e spirituali dell'Intera Valdichiana Aretina
  • Sali sulla cima del campanile di San Domenico per una vista panoramica mozzafiato.
  • Passeggia nel Parco di San Francesco e goditi la pace della natura.
  • Assaggia i prodotti tipici locali, come il vino Syrah e la Chianina.
  • Partecipa a uno dei tanti eventi che si svolgono durante l'anno, come la Sagra della Bistecca o il Festival del Teatro Archeologico.

Cortona ti aspetta!

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercardownloadmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram