Se sogni un borgo italiano da favola, dove arte, storia e bellezza si fondono in un'armonia senza tempo Cortona è l’ideale. Scrigno di tesori che hanno incantato il mondo, da Frances Mayers nel suo "Sotto il sole della Toscana" alle migliaia di visitatori ogni anno.
Passeggia per le sue strade acciottolate e lasciati conquistare dal fascino senza tempo di questo borgo etrusco, poi romano, fiorentino e infine libero.
Ammira i capolavori di Luca Signorelli e Pietro da Cortona, figli illustri di questa terra, e scopri i tesori del MAEC, tra cui la Tabula Cortenensis, un'incredibile testimonianza della civiltà etrusca.
Immergiti nella spiritualità della basilica di Santa Margherita, perditi nel silenzio del santuario Francescano delle Celle e ammira la bellezza dell'abbazia di Santa Maria a Farneta.
Cortona non è solo arte e storia. Assisti a eventi prestigiosi come Cortonantiquaria, Cortona on the Move e Chianina e Syrah. Esplora le botteghe del centro storico e lasciati conquistare dai sapori della cucina toscana!
Prenditi il tuo tempo per scoprire ogni angolo di questo borgo magico, e come Frances Mayers, potresti innamorarti per sempre.
Alcuni consigli per il tuo soggiorno:
Cortona ti aspetta!
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: