Un percorso pensato per gli amanti del trekking e della natura immersi nelle verdi colline della Toscana, in Valdichiana. Ripercorrerete gli antichi sentieri dei pellegrini sulla via Lauretana, nella tratta che interessa l’intera Valdichiana.
Insieme ad una guida ambientale partirete da Valiano, un borgo che è stato in antichità un castello feudale. Per la sua posizione strategica sul confine tosco-umbro e per il ruolo esercitato dalla famiglia residente dei Del Pecora, il castello rimase un avamposto di grande rilevanza storica dal XIII secolo fino alla costituzione del Granducato di Toscana. Valiano, con il suo ponte storico, ha garantito per secoli il passaggio dei pellegrini che si dirigevano a Loreto. Da qui, attraversando delle strade asfaltate a basso traffico e altre sterrate, giungerete a Petrignano (entrando quindi per un breve tratto in Umbria), alla frazione di Montalla e poi all’antichissima Pieve di S. Michele. Potrete godere di scorci sempre più ampi sulla Valdichiana, per poi salire verso Cortona, tappa finale del vostro viaggio sulla via Lauretana.
Durante il trekking non mancheranno soste per recuperare energie, concedersi un pranzo al sacco e ammirare i più bei scorci della Valdichiana. E’ consigliato un abbigliamento comodo, zaino, acqua, crema solare in estate e una macchina fotografica.
Durata: 6 ore circa
Orario di partenza: Ore 8:30
Luogo di partenza: Valiano, Montepulciano
Dove: Valdichiana
Quando: Tutti i giorni
Minimo partecipanti: 4
|
Servizi inclusiGuida ambientale Pranzo al sacco Transfer per il ritorno |
Guida ambientale Pranzo al sacco Transfer per il ritorno |
Servizi esclusiTransfer non incluso. Disponibile su richiesta |
Transfer non incluso. Disponibile su richiesta |
|
CancellazioneRimborso del 100 % per cancellazioni entro 24 ore prima dell'inizio del tour. Oltre i termini sopra indicati non è previsto alcun rimborso. |
Rimborso del 100 % per cancellazioni entro 24 ore prima dell'inizio del tour. Oltre i termini sopra indicati non è previsto alcun rimborso. |