Questo trekking vi porterà ai confini della Valdichiana per scoprirne il lato più rurale, puro e caratterizzante della terra che una volta era conosciuta come il granaio degli Etruschi. Il percorso vi mostrerà la rilevanza storica che l’agricoltura ha avuto in questo territorio, fino al secolo scorso.
II percorso, ad anello, si sviluppa nei dintorni di Castiglion Fiorentino lungo una rete di strade campestri e sentieri di fondovalle dell'interessante valenza storico-paesaggistica. Un guida ambientale vi porterà alla scoperta dell'antico torrente Cilone (ora confluito nel Vingone a seguito delle opere di bonifica dei secoli scorsi),dei casolari, delle querce secolari, i filari di aceri campestri con vite maritata che delimitano la strada e gli scorci sul paesaggio di notevole bellezza sono i punti forti di questo itinerario. Dal percorso, rialzato rispetto al piano di campagna, è possibile riconoscere gli insediamenti sulle colline circostanti e lungo tutto il tratto ci sono toponimi che richiamano l'antica funzione di questi luoghi, legata alla molitura dei cereali: Mulin Nuovo, Mulino Bianco, Mulino dello Zoppo, Mulinacci.
Durante il trekking non mancheranno soste per recuperare energie, concedersi un pranzo al sacco e ammirare i più bei scorci della Valdichiana. E’ consigliato un abbigliamento comodo adeguato alla stagione, zaino, acqua, crema solare in estate e una macchina fotografica.
Note:
Percorso ad anello
Durata: 3 ore circa
Orario di partenza: Ore 10:00 o 16:00
Luogo di partenza: Piazza Garibaldi, Castiglion Fiorentino
Dove: Castiglion Fiorentino
Quando: Tutti i giorni
Minimo partecipanti: 4
|
Servizi inclusiGuida ambientale certificata Pranzo al sacco |
Guida ambientale certificata Pranzo al sacco |
Servizi esclusiTransfer non incluso. Disponibile su richiesta |
Transfer non incluso. Disponibile su richiesta |
|
CancellazioneRimborso del 100 % per cancellazioni entro 24 ore prima dell'inizio del tour. Oltre i termini sopra indicati non è previsto alcun rimborso. |
Rimborso del 100 % per cancellazioni entro 24 ore prima dell'inizio del tour. Oltre i termini sopra indicati non è previsto alcun rimborso. |