Malgrado i tumuli etruschi siano stati ripetutamente saccheggiati nei secoli, grazie all'impegno di studiosi locali e a campagne di scavo ripetute nel tempo, Cortona non cessa di svelare tesori e darci informazioni sul suo passato millenario. Questo tour vi dimostrerà la bellezza della cultura etrusca, alla base della vera Toscana, e vi farà assaporare le terre etrusche grazie ai suoi prodotti in un pranzo pensato per l’occasione.
Visiterete il Parco Archeologico del Sodo in un'esperienza illuminante dove spicca il tumulo de II del Sodo, con la spettacolare gradinata-terrazza decorata da gruppi scultorei ed elementi architettonici di stile orientalizzante, e il tour del MAEC - Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona. Il museo è stato completamente rinnovato pochi anni fa, ed è diventato un vero e proprio centro didattico che conserva i molti reperti ritrovati nel territorio, compreso il bellissimo Lampadario, uno dei pezzi più importanti.
Ammirerete la struttura, che non ha rinnegato la sua anima storica e mantiene, all'ultimo piano, l'atmosfera affascinante delle Accademie settecentesche con vetrine d'epoca ed il lungo elenco dei Presidenti (pardon, Lucumoni) che ancora reggono il sodalizio. Unite tutto questo a una passeggiata per le vie della splendida cittadina medievale e ad un gustoso pranzo a base di prodotti locali: la vostra sarà una giornata indimenticabile.
Durata: 6 ore circa
Orario di partenza: Ore 10:00
Luogo di partenza: Parco Archeologico del Sodo, Cortona
Dove: Cortona
Quando: Tutti i giorni
Minimo partecipanti: 4
|
Servizi inclusiGuida turistica certificata Ingresso ai siti archeologici e al MAEC Pranzo al sacco |
Guida turistica certificata Ingresso ai siti archeologici e al MAEC Pranzo al sacco |
Servizi esclusiServizio di transfer non incluso. Disponibile su richiesta. |
Servizio di transfer non incluso. Disponibile su richiesta. |
|
CancellazioneRimborso del 100 % per cancellazioni entro 24 ore prima dell'inizio del tour. |
Rimborso del 100 % per cancellazioni entro 24 ore prima dell'inizio del tour. |