Mela Rugginosa Della Valdichiana

Un frutto amatissimo e comune in Valdichiana, ma dall’aspetto… curioso

La mela rugginosa della Valdichiana Aretina è uno di quei prodotti tanto curiosi alla vista quanto al gusto.

Il particolare nome di questo frutto si deve al suo aspetto arrugginito. Sì, perché questa mela è simile per colore e forma ad una comune mela golden, ma ha una sorta di “patina” esteriore di colore più scuro, tendente al color ruggine appunto, che ricopre il prodotto. 


Leggi tutto

A prima vista sembra proprio che la ruggine sia un difetto della mela, come una grande macchia, ma vi assicuriamo che una volta che la assaggerete capirete che non è così: il suo sapore non ha pari. La mela rugginosa della Valdichiana Aretina è deliziosamente dolce, e ha una lunga conservazione nel tempo, molto apprezzata dai consumatori.

 

La Valdichiana Aretina è luogo ideale per la produzione di questo frutto gustoso grazie al microclima di questo territorio, unico in Italia, che consente la creazione di questo strato di ruggine. E perché si forma questa sorta di patina? Questo curioso fenomeno è dovuto allo sbalzo termico che avviene tra aprile e maggio, quando l’acqua che si forma sulle mele viene asciugata dal sole primaverile.





Cortona Castiglion Fiorentino Foiano della Chiana Marciano della Chiana Civitella in Val di Chiana Monte San Savino Lucignano