Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina

Processioni Pasquali a Castiglion Fiorentino

La Pasqua: un'esperienza suggestiva a Castiglion Fiorentino

Durante la settimana che precede la Pasqua, la città del Cassero si anima con una delle tradizioni più antiche e coinvolgenti dell'anno. Le processioni religiose si svolgono nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, creando un'atmosfera unica.

Gli incappucciati delle diverse Compagnie, con le torce in mano, percorrono i vicoli del centro storico portando Croci e simulacri.

La prima processione, il Martedì Santo, ha inizio dalla Chiesa di San Francesco ed è guidata dalla Compagnia di San Antonio, vestita di bianco, che porta la statua di "Gesù nell'orto degli Ulivi".

Il Mercoledì Santo vede la partenza della seconda processione dalla Chiesa di San Francesco, con i confratelli della “Bona Morte” vestiti con cappe nere, che portano la statua di "Gesù legato alla colonna".

Infine, la processione più solenne, il Venerdì Santo, inizia dalla Chiesa della Collegiata con la Compagnia del Gesù, vestita con le cappe blu, che porta la statua del “Cristo Morto”. Le “Pie Donne” portano invece la statua della "Madonna addolorata", mentre la Banda accompagna le processioni con musica solenne.

Un momento altrettanto toccante è il Sabato Santo, quando nella Chiesa della Collegiata si assiste alla “Volata”. A mezzanotte, mentre il coro intona il Gloria, il portone della Chiesa si spalanca e la statua del Cristo Risorto entra, portata di corsa fino all'altare maggiore, tra squilli di trombe e scoppio di castagnole.

Altri eventi 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
paperclipinboxusersmap-markermapdinnercarclockmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram