Fondato a Sansepolcro nel 2003 grazie all'intraprendenza della compagnia teatrale CapoTrave, il Festival ha esteso la sua presenza anche ad altri comuni , toccando anche città della Valdichiana Aretina. E' fra il 2009 ed il 2010 che la manifestazione si è arricchita della sezione musicale ed a seguire delle arti visive.
Nel corso del 2021, il Kilowatt Festival ha ottenuto il prestigioso Premio della Critica dall'Associazione Nazionale Critici Teatrali ANCT. I suoi fondatori e direttori, Lucia Franchi e Luca Ricci, hanno inoltre ricevuto il rinomato Premio Ubu per il miglior progetto curatoriale.
Dal 2022 il Kilowatt Festival si tiene anche a Cortona che si trasforma, durante la manifestazione, in un palcoscenico perfetto per accogliere danza, arti performative, nouveau cirque e musica, presentate dalle migliori compagnie professionali internazionali.
Il Festival prende vita nel suggestivo centro storico di Cortona, animando luoghi iconici come piazza del Duomo, l'ex convento di Sant'Agostino e il prestigioso teatro Signorelli.
Restate sintonizzati per scoprire il programma ufficiale completo, che sarà presentato entro la fine di maggio, e preparatevi ad immergervi in un'esperienza culturale indimenticabile.
Email: info@kilowattfestival.it
Telefono: 0575 733063 – 339 4074895
Date: Da definire
Sito web: www.kilowattfestival.it
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: