Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina
Inglese
Italiano

Giostra dell'Archidado

I terzieri di Cortona tornano a sfidarsi in Piazza Signorelli

La Giostra dell'Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille, ma è dal 1994 che i quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni.

La rievocazione storica riempie le strade e le piazze di Cortona con le immagini, i colori e i suoni del Medioevo. Nel 1325, in concomitanza con l’istituzione della nuova diocesi di Cortona, voluta da papa Giovanni XXII, prende avvio la Signoria della famiglia Casali. Inizia così un lungo periodo di concordia, caratterizzato da un intenso sviluppo economico e urbanistico.

La Giostra dell’Archidado intende rievocare tale momento storico attraverso quello che può essere considerato il simbolo stesso di tale prosperità: il matrimonio tra Francesco Casali, signore di Cortona, e la nobile senese Antonia Salimbeni, che si è celebrato nel 1398.

Scopri di più

Altri eventi  ,

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
paperclipinboxusersmap-markermapdinnercarclockmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram