Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina
Inglese
Italiano

Cortonart Festival

Divertimento per grandi e piccini

A settembre immergetevi nell'atmosfera vivace di Cortona con il CortonArt Festival, un evento gratuito organizzato in collaborazione con il Comune di Cortona, che trasforma i Giardini del Parterre in un vivace spettacolo di artisti di strada, giocolieri, cabarettisti e maghi, per un'esperienza indimenticabile per tutti, grandi e piccini.

Il Festival ospita anche un'Area Food & Drink, dove potrete vivere un'avventura culinaria straordinaria, scoprendo i sapori autentici di tutta Italia, grazie a “food truck” provenienti da varie regioni, così da deliziarvi con piatti unici e prelibatezze tradizionali. Potrete assaggiare i famosi arrosticini abruzzesi, i fritti ascolani, i tipici arancini e cannoli siciliani, il Porcobrado, ovvero il rinomato panino gourmet toscano, i burgers di scottona, il pesce fritto dell’Adriatico, i panini gourmet e cucina tipica umbra, la cucina tipica e piadina romagnola, il tutto dentro la cornice di un luogo incantevole.

Ma il CortonArt Festival non è solo spettacoli e cibo. All’interno della manifestazione potete trovare un'area dedicata all'Urban Market, dove scoprire una vasta gamma di opere d'arte e manufatti creati da artisti, artigiani e inventori provenienti da tutto il mondo. Ogni stand rappresenta un universo di originalità, con opere d'arte uniche, sculture innovative, gioielli artigianali, creativi oggetti d'arredo e straordinarie invenzioni.

Programma 2024 ancora da definire

Altri eventi 

Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.

Le azioni previste sono:

  • servizio di agenzia di comunicazione dell’ambito- organizzazione, progettazione e stampa di materiale informativo
  • servizio di segreteria tecnica dell’ambito- coordinamento degli uffici di informazione dell’ambito e analisi dell’offerta pubblica per aree prodotto : mappatura della filiera
  • servizio di destination management company (dmc) dell’ambito turistico valdichiana aretina per attività di organizzazione dell’offerta, del materiale informativo collegato ai prodotti turistici dell’ambito e per azioni di supporto alle iniziative di toscana promozione turistica- anni 2023/2024.
Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
paperclipinboxusersmap-markermapdinnercarclockmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram