Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina
Inglese
Italiano

Torre Di Marciano Della Chiana

Il forte carattere di Marciano della Chiana si mostra attraverso il suo simbolo

Le numerose contese e battaglie che hanno segnato l'età moderna hanno forgiato il carattere fiero di Marciano della Chiana, ben evidente fin dal primo sguardo. Il centro storico conserva intatto l'impianto del castello medievale di tipo difensivo-militare: il perimetro e la pianta geometrica rettangolare, la cinta muraria che protegge l'antico borgo, oggi cuore pulsante della città, dove si accede alla suggestiva Torre dell'Orologio.

Dalla difesa alla cultura

Abbandonata la sua funzione difensiva, la Torre di Marciano è stata recentemente ristrutturata e restituita alla comunità come luogo di promozione della socialità e della creatività. Oggi è infatti sede di un vivace centro culturale polifunzionale a servizio di tutta la popolazione. Diverse sono le sale a disposizione della comunità dove si tengono incontri, laboratori, concerti e anche matrimoni civili: la grande “Sala Leonardo da Vinci” e le altre sale denominate “Giorgio Vasari”, “Cosimo de’ Medici” e “Vittorio Fossombroni”. Da non perdere la passerella panoramica che porta alla Terrazza sulla Valdichiana, da dove si può ammirare la splendida vallata toscana in tutta la sua bellezza. All'interno della Torre possiamo trovare un plastico della Battaglia di Scannagallo del 1554 fra l'esercito franco-senese e l'ispano-mediceo.

Email: info@latorredimarciano.it
Sito web: www.latorredimarciano.it

Tel: 0575-845644

Marciano della Chiana ti aspetta!

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram