Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina

Musei Di Castiglion Fiorentino

Museo civico archeologico e Pinacoteca comunale

Il Sistema Museale di Castiglion Fiorentino offre un'ampia gamma di esperienze culturali, arricchite da allestimenti all'avanguardia che garantiscono una fruizione ottimale delle opere esposte per tutti i visitatori. Distribuiti nel cuore del borgo, i musei consentono di scoprire i principali tesori artistici e storici di Castiglion Fiorentino.

Museo Civico Archeologico

Questo affascinante percorso museale, inaugurato nel 2001, copre un arco temporale che va dall'età del bronzo fino al XVIII secolo, offrendo una panoramica delle fasi storiche più significative di Castiglion Fiorentino. Le cinque sale ospitano reperti rinvenuti nel territorio, tra cui spicca la straordinaria ricostruzione di una porzione del tetto del Santuario etrusco, testimone dell'antica origine etrusca della cittadina e ritrovato nell’area del Cassero.
Di particolare rilievo sono i bronzetti del "Deposito di Brolio e Montecchio" (550-500 a.C.), rinvenuti nel sito etrusco di Brolio-Melmone, centro commerciale del Clanis. Il museo, che vanta sezioni multimediali, dal 2008 ha aperto una area medievale, contenente pregiate maioliche.

Pinacoteca Comunale

Ubicata nella suggestiva chiesa di S. Angelo al Cassero, la Pinacoteca di Castiglion Fiorentino ospita opere di grande valore artistico. Tra i capolavori esposti vi sono i dipinti di Bartolomeo della Gatta quali le "Stimmate di San Francesco" e il “San Michele Arcangelo”, insieme ad altre opere di artisti rinomati come Margaritone d'Arezzo, Taddeo Gaddi con la sua “Maestà Trecentesca”, Giovanni di Paolo e Jacopo del Sellaio. L'esposizione è arricchita da splendidi esempi di oreficeria medievale e rinascimentale, tra cui la Croce Santa ricca di pietre preziose e contenente al suo interno una scheggia della corona di Cristo ed una spina oltre al busto reliquiario di Sant'Orsola, raffigurante la santa di Colonia.

Info:

Indirizzo: Via del Tribunale, 8
Email: info@museicastiglionfiorentino.it
Telefono: 0575 659457
Sito web: www.museicastiglionfiorentino.it

Orari:

Dal 1 maggio al 30 settembre 2024:

  • Pinacoteca, Museo Archeologico e Percorso Archeologico Sotterraneo: giov-dom 10-12,30 e 15,30-19

Scopri di più sui Musei di Castiglion Fiorentino e lasciati affascinare dalla storia e dall'arte di questa incantevole città toscana!

 

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram