Sulle colline della Valdichiana Aretina sorge Marciano della Chiana, un borgo medievale che vi conquisterà con la sua storia, la sua arte e i suoi panorami mozzafiato.
Dalla sua rocca millenaria, che domina la vallata, potrete ammirare la campagna toscana in tutta la sua bellezza. Un luogo di antiche battaglie, come la Battaglia di Scannagallo del 1554, immortalata da un dipinto del Vasari nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
Passeggiando per il borgo, vi imbatterete in casette di pietra, vicoli suggestivi e la Chiesa dei Santi Stefano e Andrea, che custodisce una tavola di Bartolomeo della Gatta, un vero gioiello dell'arte medievale.
Marciano della Chiana non è solo storia e arte. Il borgo è anche patria della Chianina Ciclostorica, una manifestazione ciclistica "vintage" che rievoca le imprese di Bartali e Coppi. Un evento che richiama appassionati da tutta Italia e da tutta Europa.
Venite a scoprire Marciano della Chiana, un borgo che vi sorprenderà ad ogni angolo!
Cosa aspetti?
Altri consigli per il tuo soggiorno:
Marciano della Chiana ti aspetta!
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: