Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina
Inglese
Italiano

Lucignano

Un borgo da scoprire, tra oro, fiori e storia

Pietra, oro e fiori: questi gli elementi che definiscono l'anima di Lucignano, uno dei Borghi più Belli d'Italia.

Passeggia per le curatissime stradine del centro storico e lasciati conquistare dal fascino di questo borgo perfettamente conservato e vivace. Ammira la sua impostazione urbanistica a pianta ellittica, uno dei più interessanti esempi in Toscana, protetta da una possente cinta muraria.

Perditi nel labirinto di strade e vicoli concentrici che confluiscono nella piazza del Tribunale, cuore pulsante del borgo. Assisti a scene di vita quotidiana, eventi e momenti di comunità: a Lucignano si respira un'atmosfera autentica e accogliente.

La vera meraviglia di Lucignano è però nascosta: all'interno del Museo Civico si trova l'Albero d'oro o Albero della Vita, un prezioso reliquiario in oro arricchito da coralli, unico nel suo genere. Ammira anche le due tavole del Signorelli, la Madonna con bambino e San Francesco che riceve le stigmate, e le altre opere d'arte custodite nel museo.

Lucignano è anche terra di chiese e santuari: visita la Collegiata di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Francesco, il santuario di Santa Maria della Querce, la chiesa della SS. Annunziata e la chiesa di San Biagio.

Inoltre non perderti la Maggiolata lucignanese: un evento celebre in tutta Italia, dove la primavera prende forma negli allegri carri floreali e il paese si veste per la festa fra musica, profumi e la magia dei colori.

Ti diamo qualche suggerimento per un soggiorno in questo fantastico borgo:

  • Passeggia per le vie del centro storico.
  • Visita il Museo Civico e ammira l'Albero d'oro.
  • Scopri le chiese e i santuari di Lucignano.
  • Assisti alla Maggiolata lucignanese.

Lucignano ti aspetta!

Altro in 

Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.

Le azioni previste sono:

  • servizio di agenzia di comunicazione dell’ambito- organizzazione, progettazione e stampa di materiale informativo
  • servizio di segreteria tecnica dell’ambito- coordinamento degli uffici di informazione dell’ambito e analisi dell’offerta pubblica per aree prodotto : mappatura della filiera
  • servizio di destination management company (dmc) dell’ambito turistico valdichiana aretina per attività di organizzazione dell’offerta, del materiale informativo collegato ai prodotti turistici dell’ambito e per azioni di supporto alle iniziative di toscana promozione turistica- anni 2023/2024.
Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercardownloadmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram