Pietra, oro e fiori: questi gli elementi che definiscono l'anima di Lucignano, uno dei Borghi più Belli d'Italia.
Passeggia per le curatissime stradine del centro storico e lasciati conquistare dal fascino di questo borgo perfettamente conservato e vivace. Ammira la sua impostazione urbanistica a pianta ellittica, uno dei più interessanti esempi in Toscana, protetta da una possente cinta muraria.
Perditi nel labirinto di strade e vicoli concentrici che confluiscono nella piazza del Tribunale, cuore pulsante del borgo. Assisti a scene di vita quotidiana, eventi e momenti di comunità: a Lucignano si respira un'atmosfera autentica e accogliente.
La vera meraviglia di Lucignano è però nascosta: all'interno del Museo Civico si trova l'Albero d'oro o Albero della Vita, un prezioso reliquiario in oro arricchito da coralli, unico nel suo genere. Ammira anche le due tavole del Signorelli, la Madonna con bambino e San Francesco che riceve le stigmate, e le altre opere d'arte custodite nel museo.
Lucignano è anche terra di chiese e santuari: visita la Collegiata di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Francesco, il santuario di Santa Maria della Querce, la chiesa della SS. Annunziata e la chiesa di San Biagio.
Inoltre non perderti la Maggiolata lucignanese: un evento celebre in tutta Italia, dove la primavera prende forma negli allegri carri floreali e il paese si veste per la festa fra musica, profumi e la magia dei colori.
Ti diamo qualche suggerimento per un soggiorno in questo fantastico borgo:
Lucignano ti aspetta!
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: