Immerso tra le meraviglie della Valdichiana Aretina, questo luogo mistico rappresenta un'oasi di spiritualità e pace interiore. Seguendo il percorso di San Francesco lungo il suo viaggio di ritorno ad Assisi, attraverserai alcuni borghi toscani, tra cui Castiglion Fiorentino e soprattutto Cortona, una tappa amata dal Santo.
Durante i suoi pellegrinaggi alla ricerca di spiritualità e amore verso il prossimo, Francesco ha sempre cercato rifugio a Cortona, lasciando un'impronta indelebile nella storia della città attraverso antichi conventi francescani, chiese e basiliche che ancora oggi ricordano la sua presenza. Tuttavia, la tappa più significativa lungo questo percorso è rappresentata dalle Celle di San Francesco, un eremo duecentesco fondato dal Santo e situato poco distante da Cortona.
Posizionate in un'incantevole insenatura del Monte S. Egidio, a 550 metri di altitudine, l’Eremo Le Celle offre una vista mozzafiato sulla splendida Valdichiana. Il nome deriva dalle sue grotte ricavate dalla roccia e rifugio per i pastori, prima ancora dell’avvento di San Francesco che nel 1226 qui scrisse il suo testamento religioso. Oggi, queste Celle sono un luogo di preghiera, presidiato dai frati cappuccini dal 1537. L’architettura del luogo è caratteristica. Le Celle vengono raggiunte attraverso due ponti, ovvero ponte Barberini e ponte del Granduca. Subito all’entrata troviamo l’Oratorio di San Franceschino. Dall’oratorio si accede alla Cappellina di Santissima Trinità, ma è la cella di San Francesco che condensa la maggior parte delle visite dei fedeli. Nell’eremo, giungendo stanchi dalla strada, l'anima trova riposo e lo spirito si eleva grazie all'atmosfera serena del luogo. Il silenzio avvolgente, l'accoglienza calorosa dei frati, e l'immersione nella natura incontaminata della vallata creano un'atmosfera unica. Le Celle di San Francesco rappresentano il luogo ideale per ritrovare pace e armonia, per contemplare la bellezza della natura e, soprattutto, per riscoprire gli insegnamenti del Santo, comprendendo almeno in parte ciò che Francesco stesso ha provato quando si è ritirato in questo eremo quasi mille anni fa.
Info:
Tel.-fax: 0575 601017
Email: info@lecelledicortona.it
Sito web: www.lecelledicortona.it
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: