Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina
Inglese
Italiano

L’aglione Della Valdichiana

Il gigante della tavola della Valdichiana

L'Aglione della Valdichiana è un'autentica meraviglia culinaria che trova la sua patria nella cucina tipica toscana, in particolare nella rinomata Valdichiana. Appartenente alla famiglia dell'aglio, questo gigante della tavola si distingue per le sue dimensioni impressionanti e il suo sapore dolce e delicato, rendendolo un vero tesoro gastronomico.

Rispetto all'aglio tradizionale, l'Aglione della Valdichiana si presenta con spicchi e bulbi di dimensioni eccezionali, con spicchi che possono pesare fino a 80 grammi ciascuno e bulbi che raggiungono oltre 800 grammi. Ma ciò che lo rende davvero unico è il suo gusto morbido, meno pungente e dolce, tanto che è stato soprannominato "l’aglio del bacio" grazie anche alla sua digeribilità.

Oltre al suo straordinario sapore, l'Aglione della Valdichiana vanta anche notevoli proprietà nutrizionali. Ricco di fenoli e privo di allina, grazie alle caratteristiche antiossidanti ed anti batteriche risulta essere un alleato prezioso per il benessere del nostro apparato digerente nonché per la nostra pressione sanguigna.

Dopo un periodo di declino, la coltivazione dell'Aglione è stata recuperata negli anni '90 grazie all'impegno di produttori determinati a preservare le antiche tradizioni contadine.
Oggi, la produzione è tutelata dall'Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell'Aglione della Valdichiana, che conta 23 soci produttori. Inoltre, l'Aglione è stato riconosciuto a livello regionale e nazionale come Prodotto Agricolo Tradizionale (PAT) e sta intraprendendo il percorso di riconoscimento come Indicazione Geografica Tipica (IGT).

E’ notizia recente che la Giunta Regionale Toscana ha approvato la registrazione dell’Aglione della Valdichiana come DOP.

Scopri e assapora l'unicità dell'Aglione della Valdichiana durante la tua visita nella Valdichiana, un'esperienza culinaria che ti avvicinerà alle autentiche radici gastronomiche della Toscana.

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram