Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina

La Via Clanis In Valdichiana

8 tappe e 200km da percorre per conoscere la Valdichiana

La Via Clanis è un affascinante itinerario che collega i sentieri locali per creare un emozionante percorso ad anello lungo 200 chilometri, offrendo un viaggio attraverso la pittoresca Valdichiana tra le province di Arezzo e Siena, da esplorare in 8 tappe.

Attraverso città e borghi come Arezzo, Castiglion Fiorentino, Cortona, Castiglione del Lago, Montepulciano, Montefollonico, Torrita di Siena, Sinalunga, Lucignano, Monte San Savino, Gargonza e Civitella in Valdichiana, potrai immergerti completamente in un patrimonio culturale ricco di storia etrusca e romana, paesaggi mozzafiato e una tradizione enogastronomica d'eccellenza.

La Via Clanis si intreccia con altri percorsi rinomati come la Via Romea Germanica, la Via di Francesco Toscana, il Sentiero di Annibale, la Via del Trasimeno, il Sentiero della Bonifica, il Sentiero del Nobile, il Chemin d’Assise, il Sentiero del Vin Santo, la Via Lauretana, il Sentiero Torri e Castelli, il Cammino della Traslazione e il Sentiero della Pace, creando un anello di 205 chilometri.

Le otto tappe ti porteranno lungo il fiume Clanis (Chiana) e attraverso la sua bonifica, permettendoti di scoprire tesori nascosti, addentrarti in un mondo fatto di paesaggi mozzafiato e assaporare gustosi piatti locali. Dalle suggestive terme alle affascinanti manifestazioni culturali, ogni tappa sarà arricchita dall'ospitalità autentica dei residenti e dalla bellezza dei borghi più incantevoli d'Italia.

Tappa 1: Arezzo  – Cast. Fiorentino

Tappa 2: Cast. Fiorentino – Le Celle – Cortona

Tappa 3: Cortona – Castiglione del Lago

Tappa 4: Castiglione del Lago – Montepulciano

Tappa 5: San Biagio – Sinalunga

Tappa 6: Sinalunga – Lucignano

Tappa 7: Lucignano-Gargonza-Monte San Savino

Tappa 8: Monte San Savino – Civitella – Arezzo

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
paperclipinboxusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram