Immergiti nelle meraviglie della Valdichiana attraverso il suggestivo Sentiero della Bonifica, un percorso che si snoda per oltre 60 chilometri tra le colline toscane, offrendoti panorami mozzafiato e la bellezza selvaggia di questa terra.
Questo itinerario, che segue fedelmente il tracciato delle antiche opere di bonifica del Granducato di Toscana, ti condurrà da Chiusi ad Arezzo, attraversando tutta la Valdichiana. Il sentiero, che costeggia il "Canale Maestro della Chiana", è interamente chiuso al traffico veicolare, rendendolo perfetto per escursioni a piedi o in bicicletta, ideale per famiglie o per chi desidera esplorare la natura in tutta tranquillità.
Senza pendenze significative, il Sentiero della Bonifica è adatto anche a coloro che desiderano riprendere l'attività fisica gradualmente. Lungo il percorso, avrai l'opportunità di ammirare borghi incantevoli come Marciano della Chiana, Foiano della Chiana, Civitella della Chiana, ed arricchendo ulteriormente la tua esperienza turistica.
Per cogliere appieno la bellezza del Sentiero della Bonifica, concediti del tempo, lasciandoti conquistare dai paesaggi naturali della Valdichiana e dalle sue straordinarie attrazioni.
Lunghezza del percorso: Circa 62 km
Difficoltà: Facile
Tipo di percorso: Strade sterrate
Dislivello: 20 metri
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: