La Valdichiana Aretina, da sempre crocevia di culture e storie, ha visto passare molte figure illustri nel corso dei secoli, tra cui spicca quella di San Francesco d'Assisi. Il suo pellegrinaggio di ritorno ad Assisi ha toccato diverse tappe significative nella Valdichiana, tra cui i comuni di Castiglion Fiorentino e Cortona, partendo da Anghiari.
Castiglion Fiorentino accoglie i visitatori con il suo antico Cassero e le maestose mura medievali che circondano il suggestivo "Castello di Montecchio Vesponi".
Cortona, ultima tappa toscana lungo il percorso di San Francesco, offre luoghi carichi di spiritualità e storia, come la "Chiesa di San Francesco" e la "Basilica di Santa Margherita", affiancata da un antico convento francescano.
"L'Eremo delle Celle", sito in una insenatura del, rappresenta un'altra tappa fondamentale del cammino di Francesco, cui ne è stato il fondatore, un luogo immerso nella natura dove si respira un'atmosfera di pace e spiritualità. I pellegrini, gli amanti dei percorsi spirituali e chiunque desideri esplorare la bellezza della natura attraverso un viaggio sacro possono intraprendere questo suggestivo itinerario lungo la Valdichiana Aretina, una terra di straordinaria bellezza e autenticità.
Lunghezza del cammino: 69,90 km da Anghiari a Cortona, passando per Arezzo e Castiglion Fiorentino
Difficoltà: Escursionistica
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: