Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina

Il Cammino Di San Francesco

Castiglion Fiorentino e Cortona, due delle tappe fondamentali nel cammino del Santo verso Assisi

La Valdichiana Aretina, da sempre crocevia di culture e storie, ha visto passare molte figure illustri nel corso dei secoli, tra cui spicca quella di San Francesco d'Assisi. Il suo pellegrinaggio di ritorno ad Assisi ha toccato diverse tappe significative nella Valdichiana, tra cui i comuni di Castiglion Fiorentino e Cortona, partendo da Anghiari.

Castiglion Fiorentino accoglie i visitatori con il suo antico Cassero e le maestose mura medievali che circondano il suggestivo "Castello di Montecchio Vesponi".

Cortona, ultima tappa toscana lungo il percorso di San Francesco, offre luoghi carichi di spiritualità e storia, come la "Chiesa di San Francesco" e la "Basilica di Santa Margherita", affiancata da un antico convento francescano.

"L'Eremo delle Celle", sito in una insenatura del, rappresenta un'altra tappa fondamentale del cammino di Francesco, cui ne è stato il fondatore, un luogo immerso nella natura dove si respira un'atmosfera di pace e spiritualità. I pellegrini, gli amanti dei percorsi spirituali e chiunque desideri esplorare la bellezza della natura attraverso un viaggio sacro possono intraprendere questo suggestivo itinerario lungo la Valdichiana Aretina, una terra di straordinaria bellezza e autenticità.

Lunghezza del cammino: 69,90 km da Anghiari a Cortona, passando per Arezzo e Castiglion Fiorentino

Difficoltà: Escursionistica

Scarica la mappa

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram