Un tuffo nel passato, tra mura antiche e panorami mozzafiato: questa è Castiglion Fiorentino. Un borgo incantato a cavallo tra la Valdichiana Aretina e la Val di Chio, dove la storia si dispiega in un susseguirsi di epoche e capolavori.
Dalle vestigia etrusche al fascino rinascimentale, Castiglion Fiorentino custodisce un tesoro di arte e cultura che ti lascerà senza fiato.
Passeggia per le strette vie del centro storico e ammira il Castello di Montecchio che domina la città dall'alto. Esplora le chiese storiche, come Sant'Angelo e San Francesco, e scopri opere d'arte preziose, tra cui il Crocifisso patiens, la Croce Santa e i capolavori del Vasari.
Immersa nell'atmosfera suggestiva della Chiesa di San Angelo al Cassero, la Pinacoteca di Castiglion Fiorentino custodisce un tesoro di opere d'arte di inestimabile valore. Tra le sue gemme più preziose spicca il dipinto di Bartolomeo della Gatta, "Stimmate di San Francesco", un vero capolavoro che trova spazio anche tra le prestigiose collezioni degli Uffizi di Firenze nell'ambito dell'iniziativa "Uffizi Diffusi".
Tra le tappe da non perdere nel centro storico ci sono anche il Cassero, una fortezza medievale costruita nel XIV secolo e Palazzo Pretorio, in origine sede del Podestà e attualmente sede del Comune che ospita anche la Biblioteca Comunale e il Museo Civico Archeologico.
Ma Castiglion Fiorentino non è solo arte e storia. Lasciati conquistare dai suoi panorami mozzafiato che si aprono sulle colline toscane e immergiti nell'atmosfera autentica di un borgo antico.
Vivi il Palio dei Rioni, la rievocazione storica che infiamma la città a giugno. Assisti alle sfide tra i tre rioni, partecipa alle cene propiziatorie e lasciati travolgere dal fermento di questa festa unica.
Castiglion Fiorentino: un'esperienza indimenticabile per chi ama la Toscana più vera. Cosa aspetti? Vieni a scoprire questo borgo magico!
Alcuni consigli per il tuo soggiorno
Castiglion Fiorentino ti aspetta!
Progetto finanziato con fondi FSC
Nell’anno 2022 l’Ambito Turistico Valdichiana Aretina ha partecipato all’avviso per la presentazione di un progetto di intervento rivolto a migliorare l’attrattività delle destinazioni ovvero migliorare la capacità di accoglienza dei territori dal punto di vista turistico. L’obiettivo del progetto è la qualificazione e l’organizzazione dell’offerta turistica per lo sviluppo dei prodotti, con l’allineamento di strumenti, progetti e iniziative dei singoli comuni a livello di ambito.
Le azioni previste sono: