Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina
Inglese
Italiano

Castiglion Fiorentino

Un gioiello di arte e storia tra le valli toscane

Un tuffo nel passato, tra mura antiche e panorami mozzafiato: questa è Castiglion Fiorentino. Un borgo incantato a cavallo tra la Valdichiana Aretina e la Val di Chio, dove la storia si dispiega in un susseguirsi di epoche e capolavori.

Dalle vestigia etrusche al fascino rinascimentale, Castiglion Fiorentino custodisce un tesoro di arte e cultura che ti lascerà senza fiato.

Passeggia per le strette vie del centro storico e ammira il Castello di Montecchio che domina la città dall'alto. Esplora le chiese storiche, come Sant'Angelo e San Francesco, e scopri opere d'arte preziose, tra cui il Crocifisso patiens, la Croce Santa e i capolavori del Vasari.

Immersa nell'atmosfera suggestiva della Chiesa di San Angelo al Cassero, la Pinacoteca di Castiglion Fiorentino custodisce un tesoro di opere d'arte di inestimabile valore. Tra le sue gemme più preziose spicca il dipinto di Bartolomeo della Gatta, "Stimmate di San Francesco", un vero capolavoro che trova spazio anche tra le prestigiose collezioni degli Uffizi di Firenze nell'ambito dell'iniziativa "Uffizi Diffusi".

Tra le tappe da non perdere nel centro storico ci sono anche il Cassero, una fortezza medievale costruita nel XIV secolo e Palazzo Pretorio, in origine sede del Podestà e attualmente sede del Comune che ospita anche la Biblioteca Comunale e il Museo Civico Archeologico.

Ma Castiglion Fiorentino non è solo arte e storia. Lasciati conquistare dai suoi panorami mozzafiato che si aprono sulle colline toscane e immergiti nell'atmosfera autentica di un borgo antico.

Vivi il Palio dei Rioni, la rievocazione storica che infiamma la città a giugno. Assisti alle sfide tra i tre rioni, partecipa alle cene propiziatorie e lasciati travolgere dal fermento di questa festa unica.

Castiglion Fiorentino: un'esperienza indimenticabile per chi ama la Toscana più vera. Cosa aspetti? Vieni a scoprire questo borgo magico!

Alcuni consigli per il tuo soggiorno

  • Partecipa a uno dei tanti eventi che si svolgono durante l'anno, come il Palio dei Rioni.

Castiglion Fiorentino ti aspetta!

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercardownloadmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram