Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina

Castello Del Calcione

Una tenuta di 2400 ettari a Lucignano, al confine tra la provincia di Arezzo e Siena

Sulle dolci colline toscane, vicino a Lucignano, sorge il Castello del Calcione, una tenuta di 2400 ettari che racchiude un borgo antico, un museo d'arte e un'oasi di pace immersa nella natura.
Il castello, risalente al XIV secolo, era un avamposto militare di grande importanza, poi convertito in residenza signorile della famiglia Lotteringhi della Stufa, che ancora oggi ne possiede la tenuta, dedicato all’agricoltura. Le sue mura possenti e le sue grandi stanze raccontano storie di battaglie, intrighi e splendore rinascimentale.

Il Castello del Calcione custodisce un museo d'arte di rara bellezza. Tra le opere più preziose, lo stemma in terracotta invetriata realizzato da Luca e Andrea della Robbia, un capolavoro di arte rinascimentale. Il museo ospita anche dipinti, sculture, armi e armature d'epoca. Accanto al Castello possiamo trovare la chiesa, un gioiello del XVIII secolo, al cui interno possiamo trovare affreschi di Luigi Ademollo.

Un'oasi di pace e natura

La tenuta del Calcione è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Boschi rigogliosi, laghi cristallini e sentieri panoramici offrono la possibilità di vivere esperienze di wine tasting, truffle hunting, mountain bike e tante altre. All'interno della tenuta si trovano anche casali ristrutturati dove gli ospiti possono soggiornare in un'atmosfera di quiete e relax.
Il Castello dispone anche di una scuderia, offrendo ai propri clienti un’esperienza unica nel suo genere.

Eventi e attività per tutti

Il Castello del Calcione è un luogo di cultura e di eventi. Durante l'anno si organizzano concerti, mostre, degustazioni e laboratori didattici. La tenuta è anche un luogo ideale per matrimoni, ricevimenti e meeting.

Scopri il Castello del Calcione: un luogo magico dove storia, arte e natura si incontrano in un'armonia senza tempo!

Luogo: Luciginano
Email: castellodelcalcione@gmail.com 
Telefono:  0575 837153
Sito web: www.calcione.com

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram