Portale ufficiale del turismo della Valdichiana Aretina

Abbazia Di Farneta

Nel cuore della Valdichiana Aretina, a pochi km da Cortona, sorge l’Abbazia di Farneta, una struttura dalle antiche origini e dalla semplicità indimenticabile.

Immersa nel cuore della suggestiva Valdichiana Aretina, a pochi chilometri da Cortona, si erge l'Abbazia di Farneta, un gioiello dalle origini millenarie e dalla semplicità senza tempo.

Fondata nell'IX secolo d.C. grazie all'opera dei Monaci benedettini, e passata nei secoli successivi ai Monaci Monte Olivetani, l'Abbazia di Farneta incarna i valori più autentici della fede con la sua sobria bellezza. Oggi, questa struttura riveste un'importanza particolare per il suo valore artistico e architettonico.

Con una sola navata, dotata di un vasto transetto-presbiterio rialzato e con absidi posteriori e laterali, riceve la sua luce da finestre monofore. All'interno della stessa si trova un affresco firmato dal celebre artista Papacello raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi Sebastiano e Rocco. Quest'opera di inestimabile valore contiene anche una raffigurazione dell'abbazia stessa con un campanile, come appariva nel XVI secolo, offrendo così preziose informazioni storiche sull'importanza di questo luogo di culto. Dell’autore non dobbiamo dimenticare gli altri due affreschi all’interno della chiesa, quali quello di Santa Lucia e San Pietro martire.  Il ciborio in pietra è da attribuirsi all’epoca rinascimentale.

Di grande importanza anche la cripta, divisa in tre celle e coperta da volte a crociera in stile romano antico.

Nella sacrestia dell’abbazia si trova infine un Antiquarium con resti fossili della fauna locale pliocenica e villafranchiana, alcune piccole urne etrusche e due statue in terracotta risalenti al XV secolo.

L'Abbazia di Farneta conserva ancora oggi un profondo significato spirituale derivante dalla sua lunga storia di diffusione degli insegnamenti benedettini.

Scopri la bellezza e la spiritualità dell'Abbazia di Farneta, un luogo carico di storia e fascino intramontabile.

Info:

Emai: parrocchia@abbaziafarneta.it

Sito web: www.abbaziafarneta.it

Orario apertura: dalle 8:30 alle 19:00 tutti i giorni

Altro in 

Sito ufficiale dell’Ambito turistico Valdichiana Aretina realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
flagpaperclipinboxusersmap-markermapdinnercarmenuchevron-leftchevron-rightcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram