La terra dei giganti a tavola

Prodotti dal sapore immenso

La Valdichiana Aretina è una terra toscana baciata dal sole e dalla fortuna. Sin dai tempi più antichi, questo territorio è stato riconosciuto come tra i migliori della Toscana, fertile e vigoroso, capace di donare ai popoli che qui hanno vissuto frutti meravigliosi. Grandi quantità di raccolti e soprattutto dall’ottima qualità, l’agricoltura in Valdichiana Aretina viene praticata da millenni. Qui gli Etruschi hanno da subito cominciato a lavorare a fondo la terra e a modellare il territorio, facendo diventare quest’area il loro “granaio”. La genuinità e la qualità della terra toscana in Valdichiana Aretina ha fatto la fortuna degli Etruschi, dei Romani e di tutti coloro che si sono succeduti in queste terre. Oggi continuano ad esserci allevamenti, campi coltivati e molto altro in queste terre. Cosa abbiamo in eredità dal passato?

L’antica tradizione agricola della Valdichiana Aretina è strettamente collegata alla celebre Chianina

Nei campi della Valdichiana, al confine con l’Umbria, c’è un animale unico al mondo, che da sempre è stato considerato come il motore agricolo della zona e ha aiutato gli agricoltori a lavorare la terra. Parliamo della famosissima Chianina, la razza di vitelli dal manto bianco perlato autoctona della Valdichiana, specie bovina tra le più grandi al mondo. Questo animale è conosciuto anche e soprattutto per essere utilizzato come taglio della bistecca alla fiorentina. La bontà delle sue carni non ha pari e i suoi utilizzi sono molteplici: bistecche, hamburger, ragù, e molto altro ancora. Assaggiare per la prima volta la carne chianina è come risvegliare un gusto sempre assopito: provare per credere.

Qualità toscana nella Valdichiana Aretina: Pecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP

Nell’antico granaio degli Etruschi si trovano tracce di prodotti antichi e gustosi, come il Pecorino Toscano DOP. Questo tipo di formaggio vanta origini antichissime, è noto infatti che già gli Etruschi commerciassero forme di pecorino con altre popolazioni, tra cui i Romani. Il Pecorino Toscano ha un sapore unico che racconta la regione in cui nasce, e nella terra della Valdichiana Aretina assume delle sfumature particolari e semplicemente deliziose. Stesso discorso vale per il Prosciutto Toscano DOP, un’altra eccellenza regionale che qui assume sapori unici. Qual è il segreto di questi sapori così unici? Risiede nella qualità del mangime e delle erbe in Valdichiana Aretina. Le colline toscane qui offrono agli animali nutrimenti di altissima qualità ed ogni prodotto derivato ha un gusto deciso, marcato e soprattutto genuino.

La famosissima porchetta di Monte San Savino

Un’eccellenza incredibile, nota in tutta Italia e nel mondo. Un prodotto unico famoso per il suo gusto inconfondibile e la sua qualità. La porchetta, a Monte San Savino, esprime al meglio ciò che è: un cibo gustoso, tremendamente saporito, dalla crosta leggermente croccante ma friabile, che si scioglie in bocca in un’esplosione di sapori e odori che difficilmente si possono dimenticare. Chiunque venga nelle zone della Valdichiana Aretina dovrebbe approfittare del momento per una sosta golosa nel borgo di Monte San Savino. Fidatevi, anche un solo panino con la porchetta locale vale un viaggio di 200 km.

Pasta e pane della Valdichiana Aretina

Come già detto, in un territorio così fertile definito come granaio di un antico popolo, certamente non possono mancare prodotti derivati dal grano. In Valdichiana Aretina c’è un’eccellenza assoluta nel settore della pasta, la famosa Fabianelli, che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. La qualità del grano in questo territorio si traduce inoltre in farine di primissima qualità. L’azienda Menchetti, che ha la sua sede in queste terre, vende prodotti deliziosi come pane, pizza, focacce, panini etc. proprio grazie alla bontà e genuinità delle farine locali.

Questo è solo un assaggio della Valdichiana Aretina, che ha ancora moltissimi altri prodotti da scoprire, conoscere e soprattutto gustare in compagnia. Viaggiare in queste terre è sicuramente un’esperienza per amanti del cibo gourmet e della qualità delle materie prime. La Valdichiana Aretina vi aspetta a tavola!

Ultimi articoli